LE ASSOCIAZIONI LGBTI+ DI FERRARA IN COLLABORAZIONE CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI E PARTI ADERENTI, Domenica 20 gennaio alle ore 11.00, in Piazza Municipale, invitano la cittadinanza a mobilitarsi per respingere con sdegno l’ennesima intimidazione fascista da parte di Forza Nuova i cui militanti, come sempre nascosti dalle tenebre della notte, hanno appeso uno striscione nei pressi dell’abitazione del sindaco Tagliani, con la scritta “no adozioni gay”.
Approfittando del buio della notte e a volto coperto, Forza Nuova ha compiuto l’ennesimo infame atto di opposizione al riconoscimento dell’esistenza e all’acquisizione di diritti da parte di qualsiasi forma di famiglia esuli da quella tradizionale, rifiutando ciecamente l’esistenza di altre forme di famiglia diverse dalla cosiddetta famiglia tradizionale.
Famiglie che, nonostante quello pensino questi soggetti mascherati, devono necessariamente avere pari dignità, diritti, doveri, affetti, cure nei confronti dei figli.
L’attacco, rivendicato dal ‘Dipartimento femminile’ del partito neofascista, dimostra come il patriarcato sia così pervasivamente interiorizzato anche da chi lo subisce, che, in una sorta di corto circuito finisce, senza accorgersene, per colludere con esso.
Il vile attacco, in perfetta linea con le politiche d’odio e discriminazione promosse dal governo gialloverde, è stato sferrato contro l’amministrazione comunale che ha effettuato la trascrizione di una famiglia, composta da due madri e due bambine.
Lu autor* neofascist* da tempo cercano di attaccare le conquiste fatte in anni di lotte (basti pensare agli attacchi alla 194, alla legge sul divorzio, all’educazione alle differenze nelle scuole, alle famiglie lgbtqi+) per imporre modelli conservatori e normativi che negano e attaccano tutto ciò che non sia in linea con il modello del maschio bianco eterosessuale e della famiglia patriarcale.
NUDM Ferrara non può rimanere inerme di fronte a tali vili attacchi. Prendiamo dunque posizione a difesa dei (pochi) diritti acquisiti e di quelli che devono necessariamente diventare tali per la diversità delle famiglie e delle forme di affetto non determinate dal genere. Manifestiamo la nostra solidarietà al Sindaco Tagliani, al quale ribadiamo però la prioritaria necessità di negare spazi ed agibilità politica a tutti i gruppi neofascisti nella nostra città.
Domenica saremo in piazza in presidio al fianco di questa famiglia e di tutte le Famiglie Arcobaleno per rivendicare il nostro diritto all’autodeterminazione e ad una città libera dal fascismo, dall’omo-transfobia, dal razzismo e dal sessismo! Non lasceremo che qualcun* altr* decida per noi, non lasceremo che qualcun* usi i nostri corpi per legittimare politiche razziste, non permetteremo che questa città ceda all’odio e alle discriminazioni, continueremo a lottare per avere una società libera in cui tutt* possano affermare i propri diritti e i propri bisogni.
le strade sono di chi ama.
#nonunadimeno
#statodiagitazionepermanente
32|LA RESISTENZA CONTINUA|34